SIGNORI AMMINISTRATORI. SVEGLIA!
Latina, la città più calda dell’estate 2024 (10 bollini rossi) è entrata anche nel novero degli obiettivi delle “bombe d’acqua”. E ha mostrato tutta la sua fragilità, peraltro nota a chi la conosce davvero, e invece suscitatrice di meraviglie per quegli amministratori che non conoscono per nulla la città che amministrano.
Purtroppo in quest’album rientrano anche i tecnici che hanno realizzato nella Città alcune zone che vanno perennemente (e pericolosamente) sott’acqua. Quelle zone sono generiche (le strade principali le cui caditoie non vengono mai-dico-mai pulite); il c.d. piazzale dell’Aviatore, che non si segnala solo per quell’aereo
montato su trampoli che sembra voglia spiccare un volo ma sta fermo là da quando ve lo hanno piantato; e Largo Pordenone, che è un lago a scomparsa. Doveva essere un ampio parcheggio per dare sfogo a chi frequenta il Liceo classico e il contorno di Palazzo Cisa, e invece alla prima pioggerella diventa una superficie acquea che raggiunge anche i 20 centimetri di profondità in alcuni punti. E’ stato progettato per dare ragione a chi ha parlato di “Latina città dell’acqua” (Portoghesi)?
***
Ma il Promemoria per i Signori Amministratori non può mai omettere la triste sorte del sevizio Abc di spazzatura urbana. Praticamente non esiste. Meglio: esiste per le cose ordinarie (svuotare i cassonetti, spaccandoli e sventrandoli con il carico e scarico fatto coi camion), non esiste per quelle zone che hanno come complici e coprotagonisti i cittadini non civici ed anzi molto sporcaccioni, che depositano “a come viene viene” e che presto depositeranno i loro rifiuti anche nel proprio palazzo.
Ma come è pensabile che le foglie dei bei viali alberati (quelli che ci sono) non vengano mai (3 volte l’anno o giù di lì?) spazzate; che i parcheggi tra viale Petrarca, via Ariosto e via Monti non vengano puliti mai (dicesi MAI) con conseguenti accumuli di balle di immondizia?; che un servizio di pulizia urbana non disponga di spazzini per cui tutte le strade sono accumuli di sporcizia?; che a lavori pubblici terminati, le ditte appaltatrici lasciano lo sporco di cantiere che esse stesse hanno prodotto (e nessuno vigila)?
MA soprattutto: possibile che Abc non conosca l’arte della comunicazione coi i cittadini? NON HA MAI dato comunicazioni di alcun tipo: via what’s App, via telefono, con manifesti, con circolari; non ha mai organizzato raccolte periodiche di rifiuti ingombranti (bidet, tazze di cessi, televisori, frigoriferi, armadi, materassi chiazzati nel modo più vario e vomitevole?
Signori Amministratori: girate a piedi nelle strade della Vostra e Nostra Città. Prendete nota e sollecitate gli Uffici. E vostro dovere.
Anche perché siete pagati per farlo.