3 Agosto, 2023 - Nessun Commento

MINTURNO CELEBRA IL RICORDO DELLA SUA MEDAGLIA D’ORO

La Città di Minturno festeggia oggi l’anniversario dell’attribuzione al suo gonfalone della Medaglia d’Oro al Merito Civile, per le sofferenze patite durante la Seconda Guerra mondiale. Minturno ebbe a trovarsi sull’estremo versante meridionale della Linea Invernale Gustav, sbarramento eretto dai Tedeschi per frenare l’avanzata alleata verso Roma. La Linea correva dal versante abruzzese (Ortona a mare), che gli Alleati avevano affidato alla 8^Armata britannica, fino al Golfo di Gaeta a sud, dove operava la 5^ Armata americana. La battaglia ebbe inizio alla fine di ottobre 1943, dopo lo sfondamento della linea di resistenza sul fiume Volturno e proseguì fino al maggio 1944. Lo schieramento alleato, che si avvaleva anche di unità britanniche speciali e del Corpo di Spedizione Francese (soldati coloniali Marocchini, Algerini e Tunisini), oltre che, su un settore limitato, del nuovo ricostituito Esercito Italiano che dipendeva dal Regno del Sud di Vittorio Emanuele III, perse decine di migliaia di uomini, così come quello germanico, annidato negli aspri versanti collinari da Minturno a Cassino. La Città di Minturno ricorda anche un retro ammiraglio italo-americano, Michael Angelo Musmanno, illustre uomo politico e professionista della Pennsylvania, che durante un bombardamento di Minturno, diresse le operazioni di sgombero della popolazione civile, contribuendo al salvataggio di centinaia di Cittadini, trasferiti al di là del Garigliano. Musmanno rimase anche ferito durante l’operazione e, da cattolico fervente qual era, portò in salvo paramenti e arredi sacri della Chiesa di Minturno, che poi restituì il 3 febbraio 1945 all’arcivescovo di Gaeta, monsignor Dionigi Casaroli. Il Sindaco di Minturno appena eletto democraticamente alla carica, conferì a Musmanno la prima Cittadinanza Onoraria, mentre il Governo Italiano gli riconobbe la Medaglia d’Argento al Valor Militare.

“Nella giornata del Merito Civile – ha dichiarato oggi il sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli –  abbiamo voluto, come consuetudine, riconoscere un Premio ad un/a concittadino/a che si è contraddistinta nella propria vita per aver svolto attività a favore della proprio comunità. Quest’anno la scelta è caduta su Maria Treglia per 40 lunghi anni ostetrica in servizio presso l’Ospedale di Minturno e di Formia. La Signora Maria ha accolto tra le sue braccia durante il suo impegno professionale, circa 4000 ‘nuove vite’ diventando un punto di riferimento per tante nuove ostetriche che hanno operato facendo tesoro dei suoi insegnamenti. Grazie Maria!”.

In occasione dell’odierna ricorrenza, il Sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli conferirà la Cittadinanza Onoraria al Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.

Hai qualcosa da dire? Lascia un tuo commento!


tre − due =