19 Maggio, 2016 - 2 Commenti

DON FELICE ACCROCCA
ORDINATO VESCOVO

Felice Accrocca Arcivescovo Metropolita di Benevento

Felice Accrocca Arcivescovo Metropolita di Benevento

La Diocesi di  Latina,. Terracina, Sezze e Priverno ha donato alla  Chiesa cattolica il suo secondo episcopus. E’ Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Arcivescovo Metropolita (tutto con le iniziali maiuscole) Felice Accrocca, nato a Cori, la nobile e antichissima Cora, già parroco a Latina, vicario vescovile, docente all’Università cattolica Gregoriana di Roma, uomo di cultura francescana. Ha dedicato, infatti, la sua vita di studioso e ricercatore al Francescanesimo, scrivendo libri e saggi e vivendo sostanzialmente nella laetitia francescana la sua vita, fatta di impegno per la chiesa pontina e di sorrisi capaci di aprire il cuore, e fatta anche dell’irrinunciabile (quando era tra i molti amici che ha ) e cantilenante dialetto corese.

Monsignor Felice Accrocca segue monsignor Francesco Lambiasi, anche lui già parroco a Latina, studioso e teologo, e anche lui uomo proveniente dalla collina lepina, dal paese di Aldo Manuzio il Vecchio, la piccola e ridente Bassiano; e come lui  oggi vescovo, a Rimini, nella dedicazione di se stessi alla Chiesa.

Il novello vescovo è stato ordinato domenica scorsa 15 maggio, giorno di Pentecoste, presso la chiesa del Sacro Cuore dove era parroco, presenti tutti i vescovi del Lazio e della Campania, la regione dove andrà a servire, presso la antica, pontificia Benevento. Tra i vescovi che lo hanno festeggiato non ha fatto mancare la sua presenza l’arcivescovo metropolita di L’Aquila, monsignor Giuseppe Petrocchi, che ha guidato la chiesa pontina per 15 anni prima di cedere la sua cattedra a monsignor Mariano Crociata, che ha officiato il rito dell’ordinazione.

Un augurio al neo monsignore, Sua eccellenza reverendissima e carissimo don Felice, un augurio di poter compiere un servizio umile ed efficace, silenzioso e sorridente, colto e sincero come ha sempre fatto.

 

2 Commenti

  • Pier Giacomo, ciao. Il nostro caro don Felice è stato ordinato vescovo nella chiesa del Sacro Cuore.

    • Grazie per la segnalazione, errore di distrazione. Ero lì.

Hai qualcosa da dire? Lascia un tuo commento!


tre + sette =